Descrizione immagine

ASD EVER GREEN TWIRLING CLUB COLLEGNO

Descrizione immagine

e-mail: twirling.collegno@virgilio.it

cell:328.1746709

Corsi

  

L'associazione sportiva è impegnata sia nel fornire corsi propedeutici alla ginnastica, che al perfezionamento dell'uso del bastone. I corsi sono aperti a bambini e bambine dai 4 anni di età, dalle ore 16:30 e l'intensità dell'attività fisica è proporzionale all'età degli iscritti ai corsi. Molti pensano che sia uno sport femminile, ma è un grave errore perchè proprio nella nostra società sono presenti due degli alteti che detengono il numero di maggiori medaglie a livello nazionale ed internazionale. Le palestre nelle quali si svolgono gli allenamenti sono indicate nella sezione Strutture, i recapiti delle allenatrici li trovate nella sezione Contatti .

 

Corsi propedeutici

Sono previsti due incontri settimanali nei quali i più piccoli effettueranno attività di gioco_sport.

Attraverso lezioni divertenti verranno insegnati elementi tecnici propri della ginnastica artistica, ritmica e i primi rudimenti dell'uso del bastone del twirling.

I bambini avranno modo di affinare la capacità di coordinazione, elasticità, ritmo, orientamento, destrezza, forza, velocità, mobilità articolare.

Inoltre sono previsti esercizi singoli, in duo, in team e in gruppo e questo permette ai piccoli atleti di sviluppare competenze quali il coraggio, la concentrazione, la responsabilità di squadra, l'autocontrollo, la precisione, la collaborazione, le capacità espressiva, la motivazione e la perseveranza, doti utili anche nella vita di tutti i giorni.

 

Corsi di perfezionamento

Sono previsti tre incontri settimanali nei quali gli atleti seguono un preciso programma di allenamento atto alla preparazione agonistica e alle competizioni che si svolgono durante l'anno.

 

Gli incontri in palestra si svolgono tutto l'anno solo con la pausa del mese di agosto.

 

Agli atleti viene fornita la possibilità di perfezionare sia le capacità tecniche che le competenze individuali, con l'ausilio di stage seguiti da professionisti del mondo della ginnastica, del twirling e della danza.

 

Corsi amatoriali 

E' previsto un incontro a settimana nel quale gli atleti, che un tempo si fronteggiavano nel settore agonistico, ora si incontrano per trascorrere alcune ore insieme perchè la passione per il twirling non finisce mai.

 

La lezione prevede una preparazione fisica per mantenersi in forma e sciolti e una sessione tecnica di bastone, il tutto finalizzato alla costruzione di un esercizio di gruppoda presentare alle competizioni di categoria amatoriale.

 

Questi incontri danno modo alle atlete di non perdere le capacità cognitive sviluppate durante il periodo agonistico come l'agilità fisica e la gestione di un attrezzo con destrezza, ma hanno il valore  aggiunto  di sfogare le tensioni del vissuto quotidiano.